Passeggiate culturali “L’oro nero di La Thuile”
Facile escursione alla scoperta delle origini del paese di La Thuile in Valle d’Aosta
La Thuile in Valle d’Aosta non è solo piste da sci, bike park, natura e paesaggi ma anche miniere! Il suo passato minerario e l’importante patrimonio che racconta questa sua storia sono un modo per risalire alle origini di un paese di montagna che nel tempo ha saputo evolvere dalle tradizionali attività agricola e pastorale lanciandosi verso l’estrazione di antracite, un minerale di cui le montagne che circondano il paese sono ricche.
Da metà dell’Ottocento a inizio Novecento l’estrazione di antracite era occasionale e non organizzata, rivolta ad un uso e consumo della popolazione locale per riscaldarsi. Gli affioramenti erano vasti e accessibili e ben presto le aree di escavazione si moltiplicarono. Dal 1916 iniziano le prime concessioni a Società locali di estrazione mineraria che operavano in modo professionale con veri e propri minatori alle proprie dipendenze. Da questo momento iniziano a comparire sul territorio di La Thuile costruzioni, dotazioni direttamente collegate all’attività mineraria come gallerie di scavo, teleferiche, rotaie, edifici diversi.
Nel 1928 le miniere passano alla Ansaldo Cogne, società decisamente più organizzata e con risorse economiche notevoli che fece fare un vero e proprio salto in avanti allo sfruttamento dei giacimenti di La Thuile. Erano tempi di guerra e l’antracite estratta finiva nell’acciaieria Cogne di Aosta e da li veniva indirizzata all’industria della guerra.
Dal 1950 i ritmi di lavorazione andarono gradualmente calando e i minatori lasciarono La Thuile che poco dopo iniziò il suo cammino di sviluppo turistico.
L’oro nero di La Thuile sono un ritorno alle origini, vogliono raccontare queste storie attraverso luoghi facilmente accessibili che sono oggi testimoni dell’epoca mineraria
Due ore di facile passeggiata permettono di riscoprire luoghi, storie e oggetti; si parte da Maison Musée Berton, polo culturale di La Thuile, museo dedicato all’artigianato della Valle d’Aosta grazie alla collezione dei fratelli Berton, e si scoprono cappelle cediate alla santa protettrice dei minatori, imbocchi di gallerie di estrazione, resti di rotaie e teleferiche, laverie, edifici di servizio come infermerie, uffici, case dei minatori.
Tutto racconta la vita del minatore, anche attraverso la visione di oggetti originali selezionati da una collezione privata come mappe, registri, fotografie, utensili da lavoro. Le storie dei minatori, uomini forti che affrontavano il lavoro duro e pericoloso per dare nuova speranza alle proprie famiglie, si intersecano con luoghi suggestivi che si fanno tappa di passeggiate culturali invernali adatte a tutti che conducono in angoli speciali del paese e dei suoi dintorni.
Una passeggiata che apre una visuale diversa dal sapore antico che aiuta a capire i passaggi che hanno portato La Thuile ad essere ciò che è oggi.
INFO E PRENOTAZIONI
3 febbraio 2024
2 marzo 2024
Appuntamento ore 17.00 presso Maison Musée Berton – La Thuile
Prenotazione obbligatoria clicca qui
Vieni a scoprire i nostri itinerari culturali in Valle d’Aosta. Visita il nostro sito e seguici sulle nostre pagine Facebook, Instragram.
Il nostro blog magazine vive con voi per regalarvi un’esperienza totale! Scegli una nostra esperienza in Valle d’Aosta: percorsi ed attività adatte a tutti.
Articolo di
Maria Garrone
Esperienze Valle d’Aosta